Posso ottenere l’anticipo TFR per estinguere un finanziamento?

Non è sempre semplice avere a disposizione anticipo TFR per estinzione finanziamento, in quanto tale somma è bloccata e vincolata proprio per il prestito.

L’anticipo del TFR è una soluzione a cui è possibile ricorrere nel caso in cui si sia interessati ad effettuare l’estinzione di un finanziamento. Il trattamento di fine rapporto, come noto, ha la funzione di una garanzia nella prospettiva del saldo del finanziamento.

Che cos’è il trattamento di fine rapporto, una definizione

Prima di prendere qualunque decisione vale la pena di sapere in che cosa consiste il TFR: si tratta di un importo in denaro che di diritto spetta a ogni lavoratore dipendente. 

Il trattamento di fine rapporto inizia a maturare dopo che si è stati assunti. Come il suo nome lascia intuire, il denaro viene concesso nel momento in cui il rapporto di lavoro si conclude, anche se è prevista la possibilità di optare per un anticipo di TFR

Il riferimento normativo in materia è rappresentato dalla legge 297 del 29 maggio del 1982, ma ciò che conta è che il TFR costituisce un diritto del lavoratore inviolabile.

Perché si dovrebbe anticipare il TFR per estinguere un prestito

Ci possono essere diverse ragioni, a volte si pensa di ricorrere a una risorsa supplementare – il trattamento di fine rapporto – che rappresenta un diritto dei lavoratori dipendenti. L’importo che si ha a disposizione può essere adoperato per chiudere il debito in anticipo, e liberarsi di quello che in ogni caso costituisce un fardello.

Qualunque tipo di debito che preveda il rimborso tramite rate, e con il pagamento di interessi, si può risolvere in anticipo. Magari hai a disposizione nuova liquidità di cui prima non si era in possesso per un’eredità ricevuta o per un affare andato a buon fine.

Il debito può essere riscattato in anticipo. A volte questo può comportare il pagamento di una penale, che è pari al massimo all’1% della somma da restituire.

Non è detto che estinguere un finanziamento in anticipo sia sempre vantaggioso: tutto dipende dalle specifiche esigenze che devono essere soddisfatte. Al di là del calcolo economico, si potrebbe prendere questa decisione perché ci si è stancati di ritrovarsi ogni mese con lo stipendio decurtato. Insomma, è come liberarsi di un peso.

Come ottenere l’anticipo TFR per estinguere il finanziamento

Bisogna mettere in risalto la differenza di procedure quando il trattamento di fine rapporto è superiore al debito residuo o quando, invece, esso è uguale o inferiore.

In quest’ultimo caso, l’anticipo del TFR non può essere conseguito neppure per l’estinzione del finanziamento, visto che esso è una garanzia del debito residuo.

Qualora, invece, sia il debito residuo a risultare inferiore rispetto al TFR, la quota di trattamento di fine rapporto eccedente si può anticipare per estinguere il finanziamento.

Ovviamente è indispensabile un’autorizzazione da parte della società assicurativa, del datore di lavoro e della banca (o della finanziaria) che ha erogato il prestito. Se non ci sono ostacoli si può concretizzare l’anticipo TFR per estinzione finanziamento.

Quando chiedere l’anticipo TFR per estinzione finanziamento

L’anticipo del trattamento di fine rapporto può essere una soluzione conveniente se si reputa che non sia vantaggioso portare a termine il rimborso delle rate e che, invece, valga la pena di chiudere subito il proprio debito con la finanziaria o con la banca.

Non è raro che dopo aver richiesto un finanziamento ci si ritrovi nella condizione di chiudere il rapporto in anticipo e rimborsare l’importo che deve essere ancora pagato.

L’anticipo del trattamento di fine rapporto può essere utilizzato per estinguere il prestito in misura totale o anche solo parziale. Anticipare la restituzione, ovviamente, consente di pagare meno interessi: per questo motivo, prima lo si fa e meglio è.

Anticipando in prossimità del termine del rimborso vuol dire ritrovarsi a restituire in pratica unicamente il capitale in prestito, non evitando di pagare gli interessi.

Richiedi Consulenza o Preventivo