Quali sono i documenti necessari per un prestito personale?

Ogni volta che si chiede un finanziamento è necessario fornire alla finanziaria o all’istituto di credito a cui ci si rivolge alcuni documenti per il prestito personale.

In particolare, occorre mettere a disposizione un documento di identità valido, il proprio codice fiscale e un documento di reddito che cambia a seconda che il finanziamento richiesto sia una cessione del quinto o, appunto, un prestito personale. 

C’è bisogno, inoltre, di un documento che attesti l’indirizzo di residenza o di domicilio. Sono solo questi i documenti per prestito personale da portare alla società che eroga il prestito? Ecco cosa devi sapere per approfondire questo argomento.

 

Quale documento di reddito è necessario

Molto importante è la documentazione reddituale o economica per verificare che il richiedente abbia la possibilità di rimborsare il debito. Nel caso di un lavoratore dipendente, è necessario fornire una copia della busta paga ed eventualmente il CUD.

Nel caso di un pensionato, invece, occorre mettere a disposizione il cedolino della pensione o il modello Obis M. Infine, nel caso di un lavoratore autonomo, la richiesta è di avere il modulo F24 e la dichiarazione dei redditi, come 730 o Modello Unico.

I documenti fiscali necessari per il prestito

I documenti richiesti per ottenere un prestito personale sono indispensabili per identificare il cliente e per certificare la sua condizione reddituale e lavorativa. 

Fermo restando che la documentazione varia in funzione dei criteri che vengono adottati dalla finanziaria o dalla banca, in base alle norme antiriciclaggio, deve sempre essere messa a disposizione la documentazione fiscale completa che riguarda il richiedente.

Per i cittadini italiani serve codice fiscale, carta di identità o patente di guida. Per i cittadini non italiani ma della UE occorrono la carta di identità, l’attestazione di iscrizione anagrafica o l’attestazione di regolarità di soggiorno e il certificato di residenza contestuale. Per i cittadini extra UE, infine, c’è bisogno del documento di soggiorno.

Documenti economici per ottenere finanziamenti

Oltre alla documentazione economica, che cambia in base alla condizione lavorativa del soggetto che richiede il prestito, è necessario fornire documenti di eventuali altri finanziamenti in corso. A volte può essere richiesta una copia delle ultime bollette

  • Gas
  • Acqua
  • Luce

Servono per verificare che siano state pagate regolarmente e quindi accertare lo stato di solvibilità del soggetto. Qualora la richiesta non riguardi un prestito personale ma un prestito finalizzato, bisogna fornire il preventivo della spesa che dovrà essere sostenuta per l’acquisto del servizio o del bene per il quale si cerca il finanziamento.

Se il prestito è una cessione del quinto, occorre presentare la dichiarazione della quota cedibile proveniente dall’istituto di previdenza competente e il certificato di stipendio con tutte le informazioni riguardanti l’assunzione, dalla paga mensile all’anzianità.

Che cos’è un prestito personale, definizione

Quando si parla di prestito personale si fa riferimento a una specifica forma di credito al consumo: è un tipo di finanziamento che permette di procrastinare un pagamento o di rateizzarlo, ma anche di sostenere i consumi. Per questo è molto diffuso e utilizzato.

Sono infinite le ragioni per le quali un prestito personale può essere richiesto: una spesa medica, il pagamento di una vacanza, l’acquisto di un veicolo, e così via. 

I documenti richiesti dalla banca o dalla finanziaria sono necessari da una parte per identificare il soggetto e dall’altra parte per certificare la sua condizione reddituale e lavorativa. Chiunque ha un reddito può richiedere questo prestito, da rimborsare con rate mensili, purché rientri in una fascia di età compresa fra i 18 e i 70 anni.

Chiedi un preventivo per un prestito personale

Sei un dipendente o un pensionato e desideri accedere a un prestito personale? La soluzione che potrebbe fare per te, è la cessione del quinto dello stipendio: contattaci adesso e chiedici un preventivo su misura in modo da avere sempre il miglior prestito.

Richiedi Consulenza o Preventivo