Piattaforme online: il nuovo mezzo preferito dagli italiani per ottenere un preventivo

Lo ha dichiarato la centrale rischi Experian nel suo ultimo Rapporto sul Credito Italiano relativo ad agosto 2021. Tra gli altri dati sui prestiti in Italia è emerso che i preventivi online sono il mezzo preferito per richiedere un finanziamento in modo semplice e veloce.

Il rapporto in breve

Rispetto agli anni precedenti, il Report ha evidenziato un trend di crescita legato alla richiesta di mutui e prestiti, specialmente rispetto ad agosto 2020.

Ecco alcuni numeri: 

  • mutui +36%
  • prestito finalizzato +35,77%
  • prestito personale +20,94%
  • prestito personale (online) + 26,28%

Il confronto con agosto 2019, alle porte della pandemia, si è rivelato più inclemente con i prestiti personali scesi del -8,12% ma ha evidenziato invece un aumento per i prestiti finalizzati (+5,81%) e un trend stabile nella richiesta di mutui (-0,82%). 

Dai dati presentati da Experian emerge un altro dato interessante: sebbene agosto sia generalmente un periodo di pausa e di rallentamento per il settore finanziario, quest’anno il report ha restituito degli indicatori positivi anche in estate.

Aumentano i preventivi online anche per la Cessione del Quinto

I numeri più interessanti li ha fatti però l’utilizzo delle piattaforme digitali per i preventivi online. Le richieste sul web infatti sono aumentate dell’+1,53% in confronto a luglio 2021,  del +26,28% rispetto ad agosto 2020 e del ben +130,70% rispetto ad agosto 2019, complice sia la rivoluzione che gli istituti di credito hanno portato avanti da due anni a questa parte, sia la volontà del cliente stesso di semplificare questi processi per ottenere un preventivo in tempi rapidi e in pochi e semplici step. 

Nel tempo questi processi digitali sono andati perfezionandosi grazie all’introduzione di moduli online più intuitivi e della possibilità di ricevere il preventivo direttamente via mail e a meno di 24 ore dalla compilazione. Il grande salto in avanti in questo ambito è stata però l’introduzione della firma digitale a valenza legale, lo stesso strumento utilizzato per le operazioni legate allo SPID che permette di effettuare l’operazione di firma del contratto in tutta sicurezza e direttamente da casa o in filiale, in pochissimi step. 

Hai bisogno di un preventivo per la Cessione del Quinto?

Se desideri ottenere il consolidamento dei debiti grazie alla cessione del quinto, puoi contare su una nostra consulenza personalizzata. Contattaci subito: chiariremo tutti i tuoi dubbi!

Richiedi Consulenza o Preventivo