Come ottenere il miglior prestito personale

Per ottenere il miglior prestito personale è necessario aggiornarsi e confrontare le offerte. Soprattutto online ci sono tantissimi finanziamenti convenienti: è utile monitorare con costanza la situazione, per individuare la soluzione più adatta alle singole esigenze.

È opportuno avvalersi del parere di un team di professionisti, che analizzeranno le condizioni economiche e troveranno il prestito personale che fa per voi. Vi consigliamo di calcolare uno o più preventivi, i quali possono essere personalizzati per obiettivi.

Sono diversi i parametri per capire qual è il prestito più vantaggioso. Non parliamo solo dei tassi di interesse, ma anche delle eventuali promozioni, dello scopo del finanziamento.

Miglior prestito: TAN e TAEG

Due elementi che non possono mancare nella valutazione del miglior prestito da chiedere e ottenere per raggiungere i propri obiettivi economici sono il TAN e il TAEG. Vale a dire:

  • Tasso Annuo Nominale, ossia quello puro, che fa aumentare l’importo delle rate;
  • Tasso Annuo Effettivo Globale, non reale ma virtuale, extra che influiscono sulla somma da restituire (spese di gestione, polizze, apertura dei conti correnti ecc).

Tra i due valori c’è uno più importante? Specialmente il TAEG serve a ricavare informazioni sull’entità del prestito, e permette di riconoscere quello più favorevole in ogni contesto.

La finalità del prestito più conveniente

Per avere il miglior prestito personale, con la soluzione vantaggiosa per la propria attività, è indispensabile anche riflettere sul motivo per cui si chiede un finanziamento.

Ci sono, infatti, prestiti perfetti per la ristrutturazione della casa, e altri ideali per coloro che desiderano comprare un’automobile. Prestiti per beneficiare subito di liquidità extra, per pagare un corso di studi, per arredare un’abitazione e chi più ne ha più ne metta.

Sono varie le ragioni per cui si ricorre a un prestito personale. Il preventivo è un’eccellente opzione per comprendere quale finanziamento sia più adeguato alle proprie esigenze.

Una serie di operazioni preliminari

Se volete ottenere il miglior prestito personale dovete raccogliere dati su TAN, TAEG e il tipo di finanziamento che si desidera. È fondamentale svolgere i controlli di base, per avere una panoramica chiara dei requisiti e per capire se i criteri essenziali siano soddisfatti. 

Per esempio, non è sempre semplice disporre di un prestito personale se in passato si è stati cattivi pagatori con notevoli ritardi registrati nel restituire una o più rate del prestito.

Bisogna esaminare il budget che si possiede, le concrete possibilità di non andare incontro a insolvenze o debiti, gli sconti e le offerte. Questa analisi complessiva consente di trovare il prestito personale più conveniente. E avere sempre le carte in tavola per rispettare i tempi.

L’importanza di rivolgersi a un professionista

Sono molti i dettagli da non trascurare, e non è facilissimo eseguire un calcolo meticoloso del TAEG. Come già detto, il Tasso Annuo Effettivo Globale è basilare sotto questo aspetto.

Un professionista vi fornirà un preventivo minuzioso, in modo che possiate comparare i finanziamenti tra loro. Questo step è necessario per decidere quale sia il miglior prestito.

Prestito personale o cessione del quinto?

Se siete lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, o pensionati, la soluzione più indicata potrebbe essere la cessione del quinto. Dal salario mensile o dalla pensione saranno detratte le rate. Per un totale che non supera il 20% della remunerazione.

Se, al contrario, non avete una busta paga (e siete autonomi, imprenditori, impiegati part-time e così via), dovrete fare domanda per un prestito personale. Anche questo non è finalizzato, come la cessione del quinto, ed è accessibile a più categorie.

Il prestito personale più adatto varia a seconda della durata, del reddito mensile, dell’importo, del genere di contratto. Tutto ciò vi sarà richiesto per l’elaborazione del preventivo. Per il resto, se ne volete uno sulla cessione del quinto, siamo a disposizione.

Cercate un preventivo per cessione del quinto?

Se la vostra idea è quella di richiedere un prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione, contattateci subito: un nostro esperto offrirà la migliore soluzione.