Prestiti consolidamento debiti, cosa sono?

Il prestito consolidamento debiti, come si evince dal nome stesso, è l’ideale per chi desidera estinguere un debito in maniera veloce ed efficiente.

Questa soluzione è perfetta per le persone che hanno più rate da pagare, e vogliono restituirle tutte insieme per portare a termine ogni adempimento: non è raro avere più finanziamenti attivi ed è molto comodo erogare le cifre dovute in un’unica somma.

Cosa sono i prestiti a consolidamento debiti

Il consolidamento debiti, in effetti, è la possibilità di raggruppare le rate in corso in una sola scadenza mensile. Alcuni credono che questa opzione sia meno vantaggiosa rispetto a quelle classiche, ma non è così, anche perché spesso sono previste delle agevolazioni.

Numerose banche e finanziarie danno l’opportunità di confrontare diversi tipi di prestito consolidamento debiti online. In questo modo è semplice eseguire una valutazione preliminare, per individuare la strada più indicata per ogni esigenza.

I lati positivi del prestito consolidamento debiti

Il prestito per consolidamento debiti ha più vantaggi. Per cominciare, è raccomandato in quelle situazioni in cui si rischia il sovraindebitamento: ciò potrebbe capitare se si devono sostenere molte spese. Ad esempio per l’affitto, l’automobile, i corsi di studio, ecc.

Le rate si trasformano in un mutuo complessivo, il cui tasso è senza dubbio più favorevole. Ecco perché chi propende per questa decisione va incontro a un risparmio di denaro.

Tra l’altro, il consolidamento dei debiti permette di ampliare la durata del mutuo. Un elemento che si combina con un importo mensile più leggero rispetto a quello iniziale.

Chi può usufruire di un prestito per consolidamento debiti?

I prestiti a rata unica, teoricamente, sono accessibili a tutti:

  • Dipendenti pubblici.
  • Lavoratori privati.
  • Pensionati.
  • Lavoratori autonomi.
  • Disoccupati.
  • Titolari di mutui casa.

L’istituto di credito esegue degli esami e decide se concedere o meno il finanziamento. L’importante è trovarsi in una condizione reddituale garantita per la restituzione.

Il contratto dei prestiti a consolidamento debiti

Come le altre tipologie di prestito, anche quello per consolidamento debiti prevede un contratto. Nel documento in questione è indispensabile riportare dati come:

  • Contatti dell’istituto creditizio.
  • Ammontare totale del finanziamento.
  • Modalità con cui la somma viene erogata.
  • Scadenze e gli importi delle singole rate.
  • TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) in percentuale.
  • Metodo usato per calcolarlo.
  • Tassi di interesse.

Il contratto deve essere integrato anche con le eventuali polizze assicurative. Quindi deve essere un documento completo e descrittivo, che va poi sottoscritto dal richiedente.

Ricordiamo che questi prestiti sono ideali in presenza di un salario fisso; è preferibile avere un immobile come garanzia, come alternativa al garante fisico del finanziamento.

Consolidamento debiti e cattivi pagatori

Come funziona il prestito consolidamento debiti per cattivi pagatori? Ovvero per l’insolvente che non ha pagato in tempo una cifra e che è stato inserito nelle liste CRIF?

Non è impossibile, per un cattivo pagatore, ottenere un prestito per consolidamento debiti: chiaramente l’esito della domanda ha più probabilità di essere positivo se il ritardo è minimo o se – dopo il richiamo –  la rata è stata restituita immediatamente.

A questa categoria di persone viene proposta quasi sempre la cessione del quinto dello stipendio. Sarà necessario essere dipendenti a tempo indeterminato o determinato

Oppure bisogna avere uno status di pensionato. Un’alternativa, specialmente per gli autonomi, è il prestito cambializzato. Talvolta la banca richiede la figura di un garante. Qualcuno, cioè, che assicuri con la propria firma che l’intero debito sarà saldato.

Hai bisogno di un preventivo per un prestito?

È utile comparare le soluzioni offerte online, beneficiando di un preventivo e del parere di uno o più esperti: cosa aspetti a contattarci? Il prestito consolidamento debiti è spesso conveniente e lo diventa ancora di più se si trova quello più adeguato alla situazione.