5 software gratuiti per la gestione del budget familiare

I programmi per la gestione delle spese della casa sono molto importanti ai fini dell’economia domestica. Questi tool consentono di tenere sotto controllo tutte le entrate e le uscite di denaro, di monitorare la situazione finanziaria della famiglia e di individuare ed eliminare eventuali sprechi. Vediamo quali sono i migliori software bilancio familiare gratis?

Certo, queste soluzioni rendono più agevole l’analisi dei guadagni e dei costi. È indispensabile esaminare l’andamento del budget familiare, per ottimizzare le risorse e risparmiare. E questi strumenti tecnologici possono aiutarci davvero tanto in tal senso. Quindi, quali sono i programmi gratis per la gestione del budget di casa?

GnuCash, la gestione del bilancio familiare semplice

Tra i programmi per la contabilità familiare più pratici e comodi c’è GnuCash. Un primo vantaggio consiste nella compatibilità con diversi sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

GnuCash è open source ed è disponibile anche per Android. Anche se, in questo caso, le funzionalità sono minori rispetto a quelle della versione per computer PC o Apple. 

Questo software per bilancio familiare è semplice da utilizzare: per la creazione del primo budget devi cliccare sul pulsante “salva”. Sarà realizzato un file da aprire e modificare.

Cura subito la contabilità familiare con iPase

Un ottimo programma per la gestione delle spese della famiglia è iPase: questo è considerato uno dei più versatili, anche perché può essere usato sia su PC sia online.

Per cominciare, bisogna eseguire il download di iPase. Installi il software e registri l’account dopo l’avvio. Sono richiesti pochi dati: il nome, il nickname, l’indirizzo e-mail e la password.

A questo punto, il software per budget familiare è pronto. Ci sono tre soluzioni: quella di base, ridotta e completa. Però cambia il numero delle opzioni previste nel menu.

Il bello di iPase è che può essere impiegato per l’intera famiglia e per il singolo membro. C’è l’opportunità di differenziare i profili con foto, informazioni, conti bancari e così via.

HomeMoney: soluzione gratuita per monitorare la contabilità

Continuando il nostro discorso sulle soluzioni per contabilità familiare gratis, non possiamo tralasciare HomeMoney. Un programma che non va scaricato, lavora in cloud, è perfetto per chi lavora in smart working e ha bisogno solo di una connessione a internet.

Il software è utilizzabile da PC, smartphone e iPhone senza problemi. Basta collegarsi al sito per amministrare spese e introiti con un account gratuito. C’è anche una sezione dedicata agli obiettivi da raggiungere, che non devono mai mancare nella gestione del bilancio.

HomeBank: software bilancio familiare gratis e semplice

Tra i software bilancio familiare gratis in italiano, molto famoso è HomeBank. Questo software ha tanti pregi, dall’interfaccia intuitiva alla compatibilità con Windows, Linux e macOS. È uno dei più apprezzati dai meno esperti, che non riscontrano difficoltà.

L’installazione avviene dopo il download. L’importante è selezionare current version, per essere certi di avere a disposizione la soluzione più avanzata. In alto a sinistra c’è un’icona che raffigura un foglio e una stellina: devi cliccarci per creare il primo budget e gestirlo.

Money Manager Ex, software completo e performante

Infine, vogliamo terminare la nostra rassegna dei migliori software per budget familiare gratis con Money Manager Ex. Questo è dotato di numerose funzioni, tra cui persino il tracciamento delle operazioni in borsa e l’amministrazione di conti bancari multipli

È possibile usare questo tool per la gestione del budget familiare su computer, ma e dispositivi Android. È semplice installare, lo puoi usare su Windows, macOS e Linux. 

Bisogna impostare la lingua italiana, accettare dati relativi alla privacy e realizzare infine un nuovo database. Questo software per la gestione del bilancio familiare include varie voci tra cui gli importi, i beneficiari, il tipo di conto e comprende una parte sui beni tipo:

  • Immobili
  • Auto
  • Terreni.

Anche qui, con questo software, c’è la possibilità di analizzare più budget contemporaneamente. Il pannello permette di visualizzarli tutti nello stesso momento.